giovedì 30 maggio 2013

Borsa Barboncino al braccio di Alice

Borsa Barboncino
Buongiorno amici magliai,
Anche se sembra che l'estate sia ancora lontana...noi siamo già pronte!!!Non vediamo l'ora di passare una giornata in spiaggia a fotografare i nuovi copricostume!
Per ora vi proponiamo la versione estiva della borsa in feltro. Noi abbiamo scelto di realizzarla grigia e blu, ma le possibilità cromatiche sono infinite, infatti sia il "funny bag" che il "cablè" sono disponibili in tantissimi colori stupendi!!! (http://www.lanemondial.it/home/index.php?lang=it)
Di seguito le istruzioni dettagliate.
Buon lavoro
Alice e Maria Vittoria.


ISTRUZIONI BORSA BARBONCINO

STRUMENTI NECESSARI: FERRI 8, UNCINETTO 3, PINZE PER MODIFICARE LA LUNGHEZZA DELLA CATENA,  AGO DA MAGLIA.
FILATO: 3 gomitoli filato Funny bag, 10 grammi filato cablè 5, entrambi di MONDIAL LANE (http://www.lanemondial.it/home/index.php?lang=it)
ACCESSORI: 180 cm di catena dorata, 2 bottoni automatici diametro 3,5cm, 4 bottoni dorati.


Con i ferri numero 8 avviare 30 maglie con il filato funny bag.
1° ferro: diritto
2° ferro:*1 maglia diritta, inserire la punta del ferro destro nella maglia seguente, avvolgere il filo sul ferro destro portandolo sul dietro come per fare una maglia diritta. Non lavorare la maglia, ma avvolgere il filo attorno all’indice della mano sinistra, formano un’asola. Avvolgere di nuovo il filo attorno al ferro destro come per fare una maglia diritta; sul ferro risulteranno due anelli, ritirare ora i due anelli attraverso la maglia nella quale si era puntato il ferro destro all’inizio, accavallare il primo sul secondo così da ottenere un solo anello.* Proseguire da * a * per tutto il ferro.
Continuare alternando un ferro diritto e un ferro a punto pelliccia, facendo attenzione che le  maglie con l’asola risultino sempre scambiate rispetto al ferro precedente (cominciare i ferri a punto pelliccia una volta a diritto e una volta a punto pelliccia).
Lavorare in questo modo 16 ferri, poi 3 ferri a maglia legaccio, e altri 16 ferri come i primi 16.
Al 35° ferro chiudere.
Cucire al rovescio i lati laterali della borsa.

Catena
A questo punto è possibile attaccare la catena dorata (60 cm circa, separarli dal resto della catena con l’ausilio delle pinze) all’estremità superiore della borsa, con l’ausilio dell’uncinetto numero 3, utilizzando il filato cablè 5.
1° giro *Eseguire 3 maglie basse in ogni occhiello formatosi durante la chiusura del punto pelliccia, ed entrando contemporaneamente per tre volte in un occhiello della catena dorata. Una catenella volante*. Ripetere da * ad * per tutta la larghezza del bordo della borsa.
2° giro Due catenelle volanti, per iniziare la riga successiva, 1 maglia bassa in ognuna delle catenelle del giro sottostante.
3°,4°, 5° giro, ripetere il secondo giro.
6° giro punto gambero, per chiudere il lavoro.

Manici e bottone decorativo





MANICI: Con l’ausilio delle pinze, dividere i 120 cm di catena dorata rimasta in due parti uguali. Agganciare i due manici alla catena precedentemente fissata alla borsa con l’uncinetto e il filato cablè.
Cucire i quattro bottoni dorati in modo da coprire i quattro punti in cui sono stati attaccati i manici.



Bottoni automatici per chiusura






BOTTONI AUTOMATICI: Con il filato cablè e un ago da maglia cucire 2 bottoni automatici (diametro 3,5cm) all’interno della borsa.






2 commenti:

  1. molto bella questa borsa .Così è simpatica oltre che bella .Vorrei farla per compleanno di mia figlia (venerdì) ma un po' elegante .Mi consigliereste un filato giusto senza luccichii e cose simili (non sono graditi!). Unadomanda strana :si puòfare un'asola alcontrario cioeècucire il bottone dullapattina e fare l'aasola sulla borsa ?('i sò pazza....Grazie stefania

    RispondiElimina
  2. Naturalmente è per un'altra borsa di spago che sto terminando ( a Dio piacendo)..stefania

    RispondiElimina